Non succede sempre tutti i giorni ma a volte nella nostra cucina si sente il desiderio di fare il pane.

Il Pane è uno degli alimenti tipici della nostra dieta mediterranea ed è un alimento antichissimo, lo consumavano già nella preistoria. Agli anziani il profumo del pane ricorda l’infanzia quando il pane si faceva in casa e si cuoceva nei forni comuni. Chi stava meglio aveva il forno in casa e lo condivideva… il profumo del pane si respirava in tutto il vicinato.

Fare il pane in casa ricorda antichi mestieri come se impastare e far lievitare una pagnotta sia sinonimo di magia e di mistero…dalla farina col lievito si può far nascere una tale meraviglia!

E l’attesa della lievitazione rende il pane ancora più buono, la natura ha bisogno del suo tempo ed è affascinante starlo a guardare e vederlo crescere, sentirlo vivo…

Il pane è un alimento molto ricco, non è vero che fa ingrassare, sono sempre le quantità che fanno la differenza,  fornisce energia, carboidrati, fibra alimentare, proteine, pochi grassi, vitamine e minerali.

Quindi consumando pane ad ogni pasto, gli esperti dicono circa 50 gr. al giorno è la dose consigliata, si ottengono 7 benefici:

  • più energia: il pane fornisce carboidrati, il tipo di energia giusta a lunga durata per tutto il giorno
  • sarai più sano: numerosi studi hanno dimostrato che la fibra contenuta nel pane può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione, tumore del colon, ictus e obesità.
  • vivrai più a lungo: la dieta mediterranea stimola una maggiore longevità
  • ti sentirai più felice: i carboidrati contenuti nel pane aumentano la serotonina, il neurotrasmettitore del buon umore che aiuta alcuni processi fisiologici quali il ciclo sonno/veglia, la motilità intestinale, il tono dell’umore, la memoria e il senso di fame/sazietà.
  • ti sentirai piu sazio: la fibra ti fa raggiungere presto il senso di sazietà e si mangia di conseguenza di meno.
  • maggiore regolarità intestinale: l’assunzione di cereali integrali tiene a bada la stitichezza, senza dimenticare però di bere quantità sufficienti di acqua, altrimenti la fibra non funziona
  • avrai pelle e capelli sani: le vitamine del gruppo B contenute nel pane svolgono un’azione importante per la salute della nostra pelle e dei nostri capelli, in particolare la biotina, la niacina, la riboflavina.

[da Ristorazione Italiana Magazine]

 

Richiedi un preventivo senza impegno

Il tuo nome*
La tua email*
Telefono
Data di arrivo
Partenza
Numero adulti:
Bambini
Età bambini:
Numero camere:
Trattamento
Sistemazione:

Note/Richieste

Controllo di sicurezza, scrivi il risultato:

Ho letto e accetto le condizioni sulla Privacy

Possibilità di cancellazione/modifica flessibile: non si richiede caparra o pagamento anticipato in fase di prenotazione, l’hotel si riserva di chiedere un versamento alcuni giorni prima dell’arrivo. Fino alla data di richiesta del versamento il cliente ha facoltà di cancellazione gratuita.